Attualità

Rogo Castancoli, il grazie del sindaco Montauti

A fine operazioni di bonifica dell'incendio che ha bruciato 40 ettari di macchia mediterranea indagini in corso per capire se sia stato doloso

"Queste foto raccontano quello che il fuoco ha cancellato in poche ore. Il bilancio è di 40 ettari di macchia mediterranea andata in cenere ma i danni all'ecosistema non sono così facilmente calcolabili così come la bellezza di luoghi straordinari cancellata da una notte di fuoco". 

Si apre così una nota dell'amministrazione comunale di Campo nell'Elba dopo che le operazioni di bonifica dell'incendio scoppiato fra Castancoli e Cavoli, lo scorso fine settimana ha visto un vasto dispiegamento di uomini e mezzi a terra e aerei per fare fronte ai pericoli derivanti dalle fiamme che hanno minacciato anche alcune abitazioni con l'evacuazione di circa 10 persone (vedi articoli correlati sotto).

"Le natura, con il temporiconquisterà i propri spazi - ha spiegato il sindaco Davide Montauti - ma ora siamo qui a contare i danni e a ringraziare tutti gli uomini e le donne della macchina antincendio che con il loro straordinario lavoro hanno salvato abitazioni e vite umane messe a rischio dall'incendio. Il grazie della mia Amministrazione va a tutte le squadre antincendio che hanno dimostrato ancora una volta coraggio, professionalità e spirito di sacrificio". 

"Ringraziamo anche le attività che hanno gratuitamente offerto ristoro a chi operava da ore sul fronte del fuoco. - ha concluso il sindaco- Ora resta da capire se l'origine dell'incendio sia stata dolosa o colposa e confido nel lavoro delle Forze dell'Ordine che stanno conducendo le indagini".