Attualità

Ricordo di Raffaele Sandolo

L'associazione Amici di Montecristo vuole ricordare il vice presidente scomparso recentemente e i cui funerali si terranno oggi pomeriggio

"Tutta l’associazione Amici di Montecristo è profondamente rattristata per la morte improvvisa del nostro carissimo socio fondatore e consigliere Raffaele Sandolo". 

Comincia così il ricordo che la presidente Sandra Togni e i consiglieri Marcello Camici e Stanislao Munno diffondono per ricordare Raffaele Sandolo, scomparso ieri e i cui funerali si terranno oggi pomeriggio alle 15.30 presso la chiesa di San Gaetano in Campo. "Fin dagli inizi - continuano gli amici - Raffaele si è molto prodigato con passione e impegno per la nascita e lo sviluppo dell’associazione, fino alle recenti iniziative di maggio scorso che lo hanno visto partecipe in prima fila sia alla presentazione del volume Una visita all’isola di Montecristo di Gaetano Chierici sia al convegno dedicato al monastero di Montecristo, organizzati insieme al Comune di Portoferraio. 

Gli elbani conoscono il suo impegno come cultore indefesso della storia dell’Isola d’Elba ed in particolare del suo amato paese Marina di Campo, di cui ha curato una minuziosa e ricca raccolta di fotografie storiche molto apprezzata da tutti, presentata alla mostra Campo com’era e pubblicata nel suo profilo facebook, di cui andava particolarmente orgoglioso. 

Aveva una penna facile per narrare le storie di vita vissuta e i racconti dell’Isola d’Elba e di Ponza. Per l’associazione ha raccolto tante testimonianze e svolto ricerche soprattutto sui guardiani di Montecristo. 

Ci mancheranno molto la sua passione, il suo impegno, la sua capacità progettuale e i consigli generosamente dispensati per le tante attività della nostra associazione".