Politica

Proposta di legge regionale per gli stagionali

Si Toscana a Sinistra presenta la proposta di legge di sostegno agli stagionali, tanta Elba invitata: Giovanni Cafagna e Mario Pintore

Mercoledì 28 dicembre, ore 12:30, nella sala stampa Montanelli del consiglio regionale verrà presentata la proposta di legge di Sì Toscana a Sinistra dal titolo "Misura straordinaria di sostegno economico a favore dei lavoratori stagionali semestrali".

"Con la creazione della Naspi (nuovo assegno sociale per l'impiego) - spiegano i promotori - i lavoratori stagionali si sono visti ridurre in modo drastico il periodo di disoccupazione coperto dal sussidio. In Toscana i lavoratori stagionali semestrali e ricorrenti che per tre mesi l’anno non percepiscono nessun reddito sono circa trentamila.

Si rende quindi necessaria una misura straordinaria regionale per l’anno 2017 che, vista la situazione di gravissimo disagio economico in cui rischiano di ritrovarsi, in attesa della modifica alla legislazione nazionale, i lavoratori e le loro famiglie, garantisca loro una copertura economica che eviti una situazione di emergenza sociale". 

Oltre ai due consiglieri regionali della lista, Tommaso Fattori e Paolo Sarti, l'Elba si conferma avanguardia nella lotta per i diritti dei lavoratori stagionali con Giovanni Cafagna, presidente associazione nazionale Lavoratori stagionali e Mario Pintore, rappresentate elbano di Sinistra Italiana Isola d'Elba.