Attualità

Più di 3 milioni di euro per rifare il porto

Il comitato portuale ha approvato il preliminare per la ristrutturazione della diga foranea: più di 3 milioni di euro per scavo del porto e diga

Un grande investimento sul porto di Marina di Campo. Lo ha annunciato direttamente il sindaco di Campo, Lorenzo Lambardi, nel diciannovesimo appuntamento della rubrica sul canale Youtube del Comune svelando uno dei grandi impegni dell'amministrazione per l'anno appena cominciato.

"Si è riunito oggi il comitato portuale - annuncia Lambardi - che è composto da Regione, Provincia, Comune, Autorità marittima e camera di commercio e ha discusso il piano delle attività 2016 approvandolo all'unanimità. All'interno del piano è compreso il progetto preliminare per l'adeguamento e la ristrutturazione della diga foranea di Marina di Campo. Un'opera che verrà finanziata con un importo di circa 2.690.000 euro e metterà insicurezza il porto".

Sul porto si gioca una delle maggiori sfide intraprese dal sindaco Lambardi che a più riprese ha annunciato di voler portare a compimento i lavori prima del mandato. Un piano di opere ordinarie sulle infrastrutture bordo mare è stato già finanziato e messo in atto, così come risulta finanziato ma non ancora effettuato, l'acquisto della nuova catenaria.

E proprio a mare arriva il secondo investimento deciso dal comitato portuale: "Una parte di un finanziamento regionale  - annuncia ancora il sindaco - servirà per l'escavo del porto, un'opera dal costo di 400mila euro che si rende necessaria per il continuo insabbiamento del fondale e che finirà a fine 2016".

Il piano deliberato dal comitato dovrà adesso andare in Regione per l'approvazione definitiva prima di diventare operativo.

In allegato potete vedere il video completo.