Attualità

Pianosa, nuova vita per la casa dell'agronomo

I lavori sono iniziati nel 2019. Nell'importante edificio dell'isola è prevista l'apertura di un ecomuseo dedicato all'agricoltura

La casa dell'agronomo a Pianosa dopo il restauro

L'edificio denominato la casa dell'agronomo che si trova sull'isola di Pianosa torna a nuova vita grazie ad un progetto del Parco nazionale Arcipelago toscano grazie ad un cofinanziamento del ministero dell'Ambiente.

"Oggi è stato levato il ponteggio alla casa dell’Agronomo a Pianosa, - ha scritto nei giorni scorsi Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano sul suo profilo Facebook- l’investimento più grande da quando sono presidente d del Parco Nazionale Arcipelago toscano. Non nascondo che sono veramente emozionato e chi mi conosce sa che non è molto facile… "

La casa dell'agronomo prima del restauro (foto di M. Branchi)

"E' una bellissima notizia alla vigilia della riapertura a pieno della stagione turistica. - ha aggiunto Sammuri - Ringrazio i consiglieri del Parco che hanno condiviso con me la volontà di questo investimento, il ministero dell’Ambiente che ha cofinanziato l’intervento e gli uffici del Parco ed in particolare l’architetto De Luca che ha seguito l’iter di tutta l’opera con competenza e dedizione".

I lavori di restauro della casa dell'agronomo sono iniziati nel 2019. Nell'edificio, che è uno degli immobili di pregio dell'isola, è inoltre prevista la realizzazione dell'Ecomuseo dell’Agricoltura di Pianosa.