Attualità

Pronta la petizione per la sanità elbana

Dopo Rio Marina, il sindacato dei pensionati Cgil tocca Marina di Campo per l'incontro e la raccolta firme sul tema sanità

Il sindacato pensionati della Cgil dell'Elba (Spi Cgil), dopo il successo di partecipazione registrato al recente incontro di Rio Marina, replica l'impegno a Marina di Campo. L'appuntamento è per il 29 giugno alle 17, nella sede di viale Pietri. Saranno affrontati di nuovo gli argomenti riguardanti la sanità e i trasporti, approfondendo i temi. 

"Abbiamo avuto un'assemblea proficua nella zona riese - ha commentato il portavoce della segreteria dello Spi Cgil Fabrizio Antonini - e quindi abbiamo ritenuto opportuno ripetere la riunione anche nel versante occidentale dell'isola, per i Comuni di Marciana, Marciana Marina e Campo nell'Elba". 

"Anche in questo caso sarà presente il coordinatore della Camera del lavoro Manuel Anselmi, - ha aggiunto il segretario della Spi isolano, Luciano Lunghi - e sarà chiamato a fare uno specifico intervento sulle nostre strategie sindacali". 

Durante la tappa riese è stato deciso l'avvio della raccolta firme per lanciare le rivendicazioni di Spi Cgil alla Regione in merito alla questione sanità elbana. 

"Per rafforzare la nostra azione faremo prossimamente anche un presidio a Firenze, - hanno aggiunto - quindi ribadiremo le nostre richieste anche per far capire, ancora una volta, come sia particolare la nostra condizione di insularità, bisognosa di servizi aggiuntivi e non certo di altri tagli". Tra le rivendicazioni emerse, c'è quella delle lunghe attese che i pensionati devono sopportare per realizzare visite mediche specialistiche, presso l'ospedale di Portoferraio. Proprio per questo sarà richiesta la convenzione con studi medici privati.

Non passerà inosservato nemmeno il problema del trasposto dei malati con le navi. "Occorrono specifici e celeri accordi ad hoc. - hanno concluso - Contiamo, anche nell'incontro campese, di vedere una valida adesione dei nostri iscritti anche se l'assemblea è aperta a chiunque".