Cronaca

Petizione per riaprire le ricerche di Italia Nelli

Un comitato elbano e l'associazione Penelope toscana chiedono al Prefetto la riapertura delle ricerche per trovare Italia Nelli

Ricorrono oggi i sei mesi esatti dal 17 settembre 2016 quando Italia Nelli diede per l'ultima volta notizie di sè. Da allora, nonostante una macchina delle ricerche imponente, coadiuvata da decine di volontari, l'anziana elbana non è stata più trovata.

A Sant'Ilario non si sono arresi e c'è in tutta la frazione campese la volontà di scrivere, in un modo o nell'altro, il capitolo finale di una storia che ha sconvolto l'Elba. E' stata infatti lanciata una petizione per chiedere la riapertura delle ricerche.

"L'associazione territoriale Penelope Toscana - si legge sul sito Potizionepubblica.it - che da anni sostiene ed aiuta i familiari e gli amici delle persone scomparse, intende riportare l'attenzione sulla scomparsa della sig.ra Italia Nelli, avvenuta il 18 settembre 2016 (giorno in cui son partite le ricerche, ndr) da S.Ilairio, Campo dell'Elba (LI). 

Ad avviso dell'associazione e del Comitato sorto a favore della sig.ra Italia Nelli e degli stessi familiari l'attività di ricerca svolta sino ad oggi necessita di ulteriori ed adeguati approfondimenti dato che, le operazioni espletate nell'immediato e le ulteriori ricerche effettuate, tra ottobre e novembre 2016, non hanno sortito effetti concreti. 

In ragione di ciò, ci si rivolge all'Illustrissimo Prefetto di Livorno e alle Autorità competenti, per quanto di competenza, in ordine alla riattivazione di un nuovo ciclo di ricerche, compiendo tutte le attività all'uopo necessarie ed utili al fine di ritrovare la sig.ra Italia Nelli, anche attraverso l'impiego di cani molecolari volti al rintraccio di resti cadaverici, supportando , così, ulteriormente i suoi familiari in questo percorso difficile e doloroso".