Politica

Obbligo di pulire i campi, al via le ingiunzioni

Il Comune di campo nell'Elba ha inviato le prime ingiunzioni per obbligare i proprietari a tenere puliti i terreni. Il video del sindaco Lambardi

"Dopo un'opera di ricognizione nel territorio comunale sono partite le prime lettere ai proprietari dei terreni incolti con l'obbligo di provvedere alla cura". E' l'operazione "Campo Pulito" e a annunciarla è il sindaco Lorenzo Lambardi nel suo periodico appuntamento davanti alle videocamere con "Appuntamento con il sindaco".

Il provvedimento, già annunciato nei mesi scorsi, entra così nella fase attuativa e prevede per i proprietari dei terreni lasciati incolti l'obbligo di provvedere alla cura minima soprattutto nei casi di confine con le strade comunali e provinciali.

Nella stessa occasione vengono confermate dal primo cittadino le opere stradali di cui avevamo dato conto nei giorni scorsi: l'assegnazione, per adesso provvisoria, alle ditte che dovranno procedere al rifacimento del manto stradale a Vallebuia, nel tratto in entrata di San Piero e per la realizzazione della pista ciclabile nel primo tratto di via per Portoferraio.

Dopo l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto verranno avviati i lavori che impegnano le casse comunali per oltre 400mila euro.

Ancora in tema di lavori pubblici, la giunta ha approvato un progetto preliminare per l'adeguamento della viabilità di via del Salicastro a Sant'Ilario per un valore complessivo di 103mila euro.