Attualità

Nuovo libro di Testa sul marketing alberghiero

Nel libro di Maurizio Testa l'ufficio stampa viene considerato fondamentale per la disintermediazione e per creare contatti diretti con i clienti

Maurizio Testa

OTA Addio: Come Disintermediare attraverso l’Ufficio Stampa è il libro uscito recentemente di Maurizio Testa, professionista di destination management e albergatore dallo spirito imprenditoriale. 

Si tratta di un manuale scritto da un albergatore per albergatori, professionisti del turismo, titolari di PMI turistiche e non solo. Nei tredici capitoli, Testa conduce il lettore alla scoperta dei concetti fondamentali del marketing e delle pubbliche relazioni applicate all’hôtellerie, fornendo esempi pratici basati sulla sua personale esperienza in campo nazionale ed internazionale.

La copertina del libro

Il testo, scritto anche per le persone meno esperte, è ricco di consigli operativi per mettere in campo fin da subito le conoscenze e le tecniche che si acquisiscono man mano che si prosegue nella lettura. 

L’e-book, attraverso un’efficace applicazione delle migliori tecniche di ufficio stampa, si propone di fornire gli strumenti più idonei per accrescere il numero di prenotazioni e conversioni dirette, limitando la diffusa dipendenza delle PMI alberghiere e turistiche dalle cosiddette OTA (online travel agencies), monitorando gli investimenti e ottimizzando i risultati di ogni singola iniziativa volta ad attrarre nuovi potenziali clienti.

L'ufficio stampa, secondo Testa, si rivela nell'era della comunicazione, uno strumento di marketing essenziale per gestire strategicamente la propria immagine sui media e sui social acquisendo un vantaggio competitivo sulla concorrenza, ampliando il periodo dell’anno lavorativo - destagionalizzando la propria attività – e conquistando altri mercati di riferimento. 


Esperto di marketing turistico, Maurizio Testa è destination manager e albergatore con spirito imprenditoriale. Dalla sua esperienza professionale traggono ispirazione i suoi manuali e seminari. E' stato il primo autore in Italia a pubblicare manuali operativi sulla disintermediazione e sulle strategie di marketing per le PMI alberghiere, fondendo nella sua attività divulgativa concetti teorici ed esperienze pratiche. L’autore - forte dell’esperienza come formatore, imprenditore e consulente - è oggi alla sua settima pubblicazione, preceduta da altri testi di successo tra cui Marketing per le Imprese Turistiche edito da Il Sole 24 Ore nel 2000, 2005 e 2009, Marketing per Le Isole, Ufficio Stampa per Le Imprese Turistiche e Media Relations a Primer, Small & Medium Sized Hotels, in lingua inglese.