Cultura

Nuovo appuntamento dedicato a Dante

Sarร  il professor Corrado Nesi a tenere una conferenza all'interno del progetto "Ripartire da Dante" della biblioteca comunale di Campo nell'Elba

๐—ก๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ผ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐˜‚๐—ป๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ oggi pomeriggio ๐Ÿต No๐˜ƒ๐—ฒ๐—บ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ, ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿณ, alla Biblioteca comunale  di Campo nell'Elba ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ "๐—ฅ๐—ถ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ ๐——๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ".

Sarร  Corrado Nesi, docente presso il Liceo Foresi di Portoferraio, a raccontare agli appassionati il rapporto fra Dante e la politica confrontando alcuni canti della Divina Commedia. In particolare il professor Nesi analizzerร  tutti i Sesti Canti dell'opera del Sommo Poeta, che affrontano, nella successione di Inferno, Purgatorio e Paradiso uno dei temi piรน cari all'autore, quello della politica.I canti che domani verranno trattati sono ricchi di personaggi , luoghi ed eventi... ma forse i versi piรน famosi rimangono quelli del canto VI del Purgatorio : "Ahi serva Italia, di dolore ostello. / Nave senza nocchiero in gran tempesta, / Non donna di provincie, ma bordello!".

Per accedere alla biblioteca รจ necessario avere il green pass, i posti sono limitati ed รจ raccomandata la puntualitร .