Imprese & Professioni

Negozio elbano scelto da Amazon

Il caso di un negozio dell’isola d’Elba che si apre al commercio elettronico e viene scoperto dal più grande portale di commercio on line

Dall'Elba al mondo grazie a Amazon. E' il grande salto che ha compiuto Nicoletta Affini, titolare dell’Erboristeria Alchemilla a Marina di Campo. Da poco più di un mese è in linea il suo nuovo sito www.alchemillaelba.com , realizzato da Elbawebdesign e promosso dal circuito Elbamylove.com, ed è già diventato un esempio di come anche i piccoli commercianti possano intraprendere iniziative vincenti sul web.

“Avevo registrato il dominio da anni, senza che fosse sfruttato nel modo corretto. Poi sono stata consigliata diversamente e così ho deciso di realizzare un sito che avesse anche il commercio elettronico per vendere i prodotti Alchemilla anche a distanza.” La scelta si è dimostrata di successo, visto che dopo poco la titolare è stata contattata da Amazon.it per inserire i suoi prodotti anche sul famoso portale di e-commerce, all’interno della categoria “Salute e Benessere”.

Oggi la predisposizione degli utenti internet italiani ad effettuare acquisti di ogni genere on-line è in forte aumento. Alcuni studi recenti dimostrano che i veri protagonisti della crescita sono proprio i cosiddetti “centri commerciali online” che in Italia hanno incrementato la loro crescita del 55% nel 2014, con un trend previsto in ulteriore crescita nei prossimi anni.

Alchemilla fa così il salto di qualità che potrebbero fare anche altre tipologie di commercianti: adesso è possibile trovare on-line tutte le specifiche dei prodotti, sia di grandi marchi come L’Erbolario sia quelli di produzione propria, ordinarli e riceverli in tutta Italia in pochi giorni.

“Grazie allo shopping on-line – conferma la titolare – oltre a vendere ai clienti “residenti” che vengono fisicamente in negozio, riceviamo ordini anche da chi ci conosce ma non vive all’Elba e ha piacere di usare i nostri prodotti tutto l’anno: dalle tisane alla nostra linea di cosmetici bio, ai prodotti tradizionali di erboristeria.”