Attualità

Nasce la Consulta dei cittadini

​Al via la selezione per la costituzione della nuova consulta comunale di Campo nell'Elba. Lambardi: "Coinvolgiamo i cittadini nelle scelte comunali"

Con la pubblicazione dell'avviso pubblico n°418/2016 all'Albo Pretorio si sono aperte le selezioni per la creazione della prima Consulta Comunale di Campo nell'Elba. Si tratta del nuovo sistema di partecipazione ideato dall'amministrazione campese che punta a coinvolgere i cittadini sui diversi temi della cosa pubblica. 

"Questa prima selezione riguarda un tema molto delicato e importante – commenta il sindaco Lambardi – vale a dire i lavori pubblici, ambiente e territorio. Siamo di fronte ad un nuovo modus operandi che vuole istituzionalizzare la partecipazione e la consultazione dei cittadini alle scelte strategiche comunali. 

Questa prima consulta sarà composta da sette cittadini più un componente di maggioranza e uno di minoranza. Abbiamo approvato in consiglio comunale un apposito regolamento che valorizza l'istituto della partecipazione e garantisce piena autonomia a coloro che faranno parte della Consulta, un organismo assolutamente indipendente che sarà consultivo e propositivo nei confronti dell'amministrazione, con un suo presidente eletto e svincolato dalla logica della contrapposizione politica essendo presenti di diritto ma senza possibilità di voto un membro della maggioranza e uno della minoranza".

Per potersi candidare alla selezione, che durerà un mese, è sufficiente presentare una richiesta scritta al protocollo dell'ente avente per oggetto “Consulta Comunale Campo nell’Elba lavori pubblici” o tramite PEC specificando i propri dati personali, un recapito e-mail e uno telefonico. Al termine del periodo di presentazione delle proprie candidature la giunta sarà chiamata all'analisi delle stesse e all'approvazione del nuovo organismo consultivo.

"L'auspicio – conclude il sindaco – è che la comunicazione e lo scambio di informazioni fra cittadino e amministrazione continui nel tempo rafforzandosi sempre di più. In questi anni affronteremo nuove sfide con risorse economiche sempre più ridotte ed è fondamentale far comprendere a tutti che il periodo aureo dei piccoli comuni è finito e che la nuova vita dei comuni pone al primo posto una sana e robusta programmazione condivisa con i cittadini".