Sport

Mtb, la Toscana Enduro Series a San Piero

L'appuntamento con la spettacolare gara è previsto per domenica 14 Aprile sui sentieri in discesa tra il paese di San Piero e il Monte Perone

Una delle tappe della gara (foto dal video youtube di Maurizio Dini)

Domenica 14 Aprile si svolgerà a San Piero, nel Comune di Campo nell'Elba, la seconda tappa del Toscano Enduro Series. La disciplina dell'enduro in mtb, come spiegano gli organizzatori dell'evento, è molto giovane ma sta avendo una grande diffusione.

E' una disciplina “gravity”, e la manifestazione è molto simile ad un rally automobilistico, con la differenza che le prove speciali si svolgono su sentieri prevalentemente in discesa

I concorrenti devono “guadagnarsi” la discesa percorrendo in regime di trasferimento vari tratti di strade asfaltate e/o sterrate, devono quindi presentarsi all' orario indicato in tabella allo start delle varie prove speciali e su quelle essere il più possibili veloci perché la somma dei tempi delle varie prove speciali darà poi il risultato finale.

Questa disciplina coniuga il lato fisico a quello tecnico e, oltre ad essere divertente per il praticante, è molto spettacolare per il pubblico che, come nei rally automobilistici, si raggruppa nei passaggi più spettacolari delle varie prove speciali.

"E' la prima manifestazione di questo genere - spiegano gli organizzatori - che si svolgerà all' Elba ed è organizzata dalla Asd ElbaOvest (grazie al fondamentale sostegno del Comune di Campo nell'Elba) e in accordo con il Toscano Enduro Series (campionato regionale di specialità enduro in mtb)".

L'appuntamento quindi è a San Piero e sul Monte Perone per ammirare le evoluzione che i ciclisti riusciranno a mostrare durante le discese sugli splendidi sentieri che scendono da Piane al Canale a San Piero.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web: www.elbaovest.com.