Cronaca

"Mio figlio è autistico, mai nessun problema"

Una madre ha scelto di raccontare la sua esperienza nell'istituto Giusti e la sua testimonianza va in direzione opposta alle accuse

"Io sono madre di un bambino autistico e devo solo ringraziare chi lo ha seguito in questi anni". Inizia così la testimonianza di una madre di un'altra madre che ha visto negli anni suo figlio frequentare l'istituto comprensivo Giusti. In direzione diametralmente opposta alle accuse mosse questa mattina attraverso la trasmissione Mattino Cinque: stesse maestre, stesse classi, ma qui solo ringraziamenti.

"Mio figlio è alle medie ora e ha avuto insegnanti di sostegno e educatrici fin dall'asilo - continua la madre che ci ha contattato - ha sempre seguito le lezioni con i suoi compagni senza problemi, addirittura si è fatto anche tutte le gite scolastiche. Nella gita di quest'anno, quando dovevano stare fuori tre giorni, sono state le stesse maestre a dirsi disponibili a dormire con lui".

Quindi nessun maltrattamento, nessun abbandono nella sua esperienza: "Nel modo più assoluto. Quando è capitato che avesse delle crisi e non riuscisse a reggere una lezione intera c'è sempre stata un'insegnante di sostegno che lo portava fuori a fare qualche altra attività, ma sempre accompagnato, mai da solo. Se mancava il sostegno o l'educatrice ci pensavano direttamente i professori".

Non solo il personale docente, ma tutto quello scolastico: "Insegnanti, bidelle, addirittura il preside che posso solo ringraziare. Personalmente non ho sentito nessun episodio neanche da altre madri con figli particolari, tutte hanno sempre avuto esperienze positive. Mio figlio va a scuola volentieri e io mi fido nel portarcelo".

Anche il rapporto con gli altri alunni pare diverso da quello descritto dalla prima madre: "Tutti i bambini sono carinissimi con lui, sanno che è speciale e sono educati a trattarlo diversamente ma c'è sempre integrazione e non ci sono stati atti di bullismo verso mio figlio".