Attualità

Matrimonio a Pianosa, "cambiamo il regolamento"

L'amministrazione comunale di Campo nell'Elba interviene e porta la proposta di modifica in consiglio comunale: "Indivueremo cinque nuovi siti"

Un matrimonio in spiaggia all'Elba

Matrimonio civile a Pianosa, si aprono degli spiragli per i due giovani che qualche giorno fa si erano visti negare dall'ufficio stato civile del Comune di Campo nell'Elba la possibilità di sposarsi sull'isola piatta.

L'amministrazione guidata dal sindaco Davide Montauti, infatti, entrata in comune da poco più di due mesi, a seguito della nostra segnalazione si è mossa, cogliendo l'importante opportunità di dare un segnale di apertura a seguito di quanto evidenziato anche dal nostro giornale.

"Quando abbiamo saputo la notizia - ci ha detto Chiara Paolini, assessore con deleghe a Cultura e Spettacoli, ai rapporti con le Associazioni, nonché alle Politiche sociali e giovanili - ci siamo subito attivati per capire quali procedure adottare per aggiornare il regolamento comunale che impedisce quanto ci è stato richiesto. Ci sono degli adempimenti tecnici da perfezionare che sbrigheremo al più presto, ma abbiamo intenzione di ampliare la possibilità di celebrare matrimoni civili non solo a Pianosa, ma anche in altri luoghi di particolare rilevanza paesaggistica ed affettiva del nostro comune. Pensiamo ovviamente alla spiaggia di Marina di Campo, ma anche a quella di Cavoli, a Galenzana e a Fonza. Il tempo di sbrigare alcune questioni burocratiche,e porteremo la proposta di modifica del regolamento nel primo consiglio comunale utile, che potrebbe essere già nel prossimo mese di settembre".

Buone notizie dunue per i futuri sposi che hanno scelto Pianosa per coronare il loro sogno d'amore, sperando che i tempi tecnici di cui il comune ha bisogno per adeguare il regolamento non guastino i programmi che i due ragazzi si erano inevitabilmente già fatti.