Cultura

Massimo Nava presenta il suo nuovo romanzo

L'editorialista del Corriere della Sera presenterà il nuovo libro insieme a Michela Gargiulo, martedì sarà la volta di Mazzerbo

Un doppio appuntamento di grande levatura per la rassegna Un libro è un'isola organizzato dalla biblioteca comunale di Marina di Campo. Lunedi sera, infatti, Massimo Nava, editorialista del Corriere della Sera, presenterà il suo nuovo romanzo Il mercante di quadri scomparsi mentre martedì sera Carlo Mazzerbo, ex direttore del carcere di Gorgona, presenterà il libro Ne vale la pena.

Entrambe le serate saranno animate da Michela Gargiulo, giornalista de Il Fatto Quotidiano, che intervisterà Massimo Nava e dialogherà con Carlo Mazzerbo di pena, carcere e isole.

Massimo Nava, autore di saggi politici e romanzi storici di successo, si accosta al genere narrativo giallo con grande efficacia, coniugando il ritmo dell'intrigo a un contesto storico ricco e documentatissimo. Lunedì 22 alle 21.30 in Piazza della Fontana a Marina di Campo, con l'aiuto di Michela Gargiulo, ci faremo accompagnare dall'autore nel mondo del Commissario Bastiani, di un preziosissimo Modigliani scomparso e di un intrigo internazionale.

L'Arcipelago toscano racchiude alcune tra le esperienze più interessanti e contraddittorie di sovrapposizione tra isola e carcere. Martedi 23 agosto alle 21.30 in Piazza della Fontana, due testimoni d'eccezione, Carlo Mazzerbo e Michela Gargiulo ci racconteranno il loro punto di vista in un viaggio attraverso le storie di detenzione insulare, tra progetti all'avanguardia, cocenti sconfitte e misteri celati.