Attualità

Manca acqua a La Pila e scoppia la protesta

I cittadini residenti della zona non lamentano solo carenze idriche, ma anche il disinteresse delle amministrazioni comunali. "Siamo una bidonville"

La zona PEEP di La Pila

Il problema dell'approvvigionamento idrico della zona PEEP de La Pila, nel comune di Campo nell'Elba, continua a non essere risolto. A farcelo presente, in questa settimana post-ferragostana segnata dai razionamenti idrici di ASA praticamente in tutta l'isola, sono gli abitanti della zona, che hanno però qualcosa in più da recriminare rispetto alla semplice mancanza di acqua.

"I tecnici ASA sono intervenuti già diverse volte sia ieri che oggi e sono tuttora a lavoro - ci dicono in una lettera firmata -  ma non riescono a risolvere il problema, sembra un intasamento, perché non hanno... le planimetrie della rete idrica della zona! Alcuni cittadini stanno cercando di procurarsi tali planimetrie, presenti in comune, per darle ai tecnici ASA... ma vi sembra una cosa normale? Intanto tantissime famiglie continuano a non avere l'acqua dalle 19:00 del 15/08".

"Possibile  - continua la lettera di protesta  - che la zona peep della Pila, nonostante le innumerevoli promesse di ogni campagna elettorale, venga considerata una specie di bidonville? Attendiamo da anni opere di urbanizzazione, illuminazione, allaccio alla fognatura e presa in carico di mille problemi compresa la regolare certificazione di abitabilità degli appartamenti, ma siamo stati sempre e solo presi in giro dalle varie amministrazioni che comunque pretendono il pagamento di tutte le tasse."