Sport

Luna Rossa, la coppa dedicata alla nonna elbana

Alessandro Franceschetti, ingegnere del team di Luna Rossa, ha dedicato a sua nonna la vittoria conquistata alla Prada Cup e l'approdo in finale

La vittoria di Luna Rossa Prada Pirelli alla Prada Cup, che ha condotto l'equipaggio a piazzarsi nella finale dell'America's Cup, ha anche un retroscena del tutto particolare.

Riguarda Alessandro Franceschetti, l'ingegnere del team di Luna Rossa che ha origini elbane e che, alla premiazione svoltasi oggi, ha dedicato la vittoria e l'approdo in finale alla nonna che abita all'Elba e che da diversi giorni è ricoverata nell'ospedale elbano per problemi di salute.

Alessandro Franceschetti (foto di Carlo Borlenghi)

La notizia è stata riportata in un articolo de Il Tirreno.

Franceschetti, nato e cresciuto a Milano, infatti ha sempre frequentato l'isola d'Elba proprio per le sue radici familiari e fin da piccolo ha avuto una grande passione per il mare.

Foto di Carlo Borlenghi-Premiazione Luna Rossa

Una passione tale che quanto era bambino gli ha fatto esprimere il desiderio di costruire una barca per vincere l'America's Cup. Franceschetti ha partecipato a tre edizioni dell’America’s Cup, vincendo quella del 2017 con Etnz. Questa è la sua seconda Coppa America con Luna Rossa.

Ora che un'altra importante sfida è stata vinta, Franceschetti spera che l'energia positiva di questa importante vittoria alla Prada Cup possa arrivare fino alla nonna in ospedale per darle la forza di combattere e di riprendersi.