Attualità

Le immagini della vegetazione distrutta dal fuoco

Da questa mattina sono in corso le operazioni di bonifica con 20 squadre a terra, un elicottero e un canadair per spegnere i focolai

"Queste le immagini terribili dopo una notte di fuoco e di paura. Il bilancio, ancora provvisorio, è di circa 40 ettari di macchia mediterranea e un danno difficilmente calcolabile all'intero ecosistema" (vedi la gallery in fondoall'articolo).

Si apre così una nota pubblicata sulla pagina Facebook del comune di Campo nell'Elba in merito all'incendio che fra ieri e la notte scorsa ha divorato circa 40 ettari di vegetazione mediterranea partendo dalla zona di Castancoli ed estesosi fin sopra Cavoli in direzione Seccheto (leggi articoli correlati sotto).

"Il rogo è stato messo sotto controllo dalle squadre dell'antincendio questa notte, intorno alle due e trenta. - proseguono dal Comune - Le persone che erano state allontanate dalle abitazioni sono rientrate a casa già nella nottata. Sono in corso ancora le operazioni di spegnimento di piccoli focolai nella zona di Castancoli. Elicottero e Canadair ancora in azione su tutta l'area percorsa dal fuoco. Distrutta buona parte della cartellonista del bike park e della sentierista delle Terre del granito. Dopo una notte di lavoro continua incessante l'opera delle squadre antincendio".