Cultura

La tradizionale Festa dei Corolli

Torna la Festa dei Corolli di Campo nell'Elba, una delle feste più popolari dell'isola. Ecco il programma dei quattro giorni di festa

La tradizionale Festa dei Corolli, chiamata il Maggio, è una ricorrenza molto sentita dalla comunità campese che le quattro principali frazioni del comune celebrano ogni domenica del mese di maggio. 

Questo anno, solo l'ultimo appuntamento è di venerdì 2 giugno, anzichè domenica. Le ragazze che hanno ricevuto la serenata la notte dell'ultimo giorno di aprile porteranno in piazza il tipico Corollo, dolce tradizionale a forma di ciambella. 

Primo appuntamento presso il Circolino della Bonalaccia, domenica 14 maggio, a partire dalle 17, degustazioni di dolci tipici della zona con intrattenimenti musicali. 

La festa si trasferisce poi la domenica successiva, 21 maggio, nel capoluogo comunale, a Marina di Campo. Dalle 18 in Piazza Dante Alighieri con stand gastronomici e musica dal vivo. Penultimo appuntamento, domenica 28 maggio, nella frazione di Seccheto, dalle 17 apertura degli stand gastronomici e musica di Stefano Masi.  

Ultimo appuntamento a San Piero, venerdì 2 giugno. Nel tardo pomeriggio, dalle ore 19 con stand gastronomici e musica da ballo.

Ricetta del Corollo 

60 minuti di preparazione, 4 persone.

Ingredienti: farina 500 g, burro 125 g, zucchero 300 g, 3 uova, 1 bicchierino di sassolino o liquore equivalente, 1 bicchiere di latte, scorza di un limone, 1 bustina di lievito.

Procedimento: mettere a fontana la farina sulla spianatoia e farne una fontana. Nel centro porre le uova sbattute molto bene e il burro. Unire lo zucchero, il bicchiere di sassolino, un poco di scorza di limone grattata, il lievito e il bicchiere di latte. Impastare in modo che ne risulti un impasto abbastanza morbido. 

Imburrare una teglia bassa e rotonda e porre nel mezzo della stessa un bicchiere che regga al fuoco. Versare l'impasto nella teglia unta e infarinata e mettere in forno a calore moderato (140°) e cuocere 40-45 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare, cospargendo la superficie con zucchero vanigliato.