Cronaca

Muore noto medico di famiglia

Il medico si è spento all'età di 83 anni. Il ricordo e il messaggio di cordoglio dell'amministrazione comunale di Campo nell'Elba

È scomparso all'età di 83 anni il dottor Gianfranco Panvini, stimato medico elbano che, dopo la pensione, si era dedicato alla scrittura pubblicando 10 libri.

La notizia della morte del dottor Panvini si è diffusa rapidamente ed ha destato molti messaggi di cordoglio.

Qui di seguito pubblichiamo un ricordo a cur a dell'amministrazione comunale di Campo nell'Elba.

"E’ morto ieri sera, intorno alle 22, all’età di 83 anni, all’ospedale di Pisa, il dottor Gianfranco Panvini. Medico di famiglia e scrittore è stato una persona molto apprezzata e stimata da tutti i nostri concittadini. 

Era nato a Portoferraio ma la sua famiglia era originaria di Porto Azzurro. Aveva frequentato il Liceo Classico a Pisa e sempre nella città toscana si era laureato in medicina ed aveva conseguito tre specializzazioni. Molti ricordano i suoi primi anni di attività nel comune di Campo nell’Elba come medico di famiglia e ufficiale sanitario, intorno alla fine degli anni ’60, con il collega Ezio Pertici. Alcune generazioni di Campesi lo hanno conosciuto ed apprezzato per la sua professionalità, la sua competenza e la sua umanità. 

Alla fine della carriera come medico si è dedicato alla scrittura, sua grande passione e i suoi libri, ironici e divertenti hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica. Era un uomo colto, molto riservato ma sempre disponibile e gentile. Questa Amministrazione si stringe intorno al dolore della moglie Ariella e della figlia Barbara."