Attualità

La prima guida Lonely Planet dedicata all'Elba

È in arrivo la prima guida Lonely Planet Isola d’Elba e Pianosa, un volume che esalta le bellezze delle due isole dell'arcipelago toscano

"Caleidoscopio di colori e profumi, l’Elba, terza isola italiana per dimensioni e parte integrante del Parco dell’Arcipelago Toscano che
protegge metà del suo territorio, è la più grande, la più celebre, la più visitata e la più abitata di tutto l’Arcipelago Toscano". 

E' questa l'introduzione che Lonely Planet, la famosa casa editrice di guide diffuse in tutto il mondo, dedica al suo primo volume centrato sull'Elba e Pianosa.

"E poi c’è Pianosa - continua - paradiso naturalistico nel quale sono ancora evidenti le tracce di un passato ingombrante ma incredibilmente suggestivo. 

Il formato Pocket della nuova guida consentirà al viaggiatore di entrare subito nel cuore della destinazione attraverso i consigli
pratici di chi ci vive, l’indicazione degli itinerari più spettacolari
, il lungo elenco delle attività da scegliere". 

La guida contiene tutte le informazioni necessarie anche per quattro suggestivi trekking e per la Grande Traversata Elbana: un cammino di 60 km da portare a termine in quattro giorni per conoscere a fondo l’intera isola e vivere al meglio il suo patrimonio unico. 

Da segnalare anche una sezione interamente dedicata alle spiagge con indicazioni dettagliate su come raggiungerle e descrizioni accurate dei servizi offerti. 

"I viaggiatori diretti all’isola d’Elba e a Pianosa - scrivono i curatori della guida - potranno quindi fare affidamento su una guida Lonely Planet e partire senza pensieri alla scoperta di questa grande meta del Mediterraneo tra natura, cultura e tradizioni antichissime".

Il volume è stato presentata oggi presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze, presenti alla conferenza stampa: Giacomo Bassi autore Lonely Planet, Stefano Ciuoffo assessore alle attività produttive, al credito, al turismo e al commercio Regione Toscana, Angelo Banfi vicepresidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Marino Garfagnoli Turismo sostenibile e servizi per il turismo, Angelo Pittro responsabile Lonely Planet Italia ed a moderare i lavori Gianni Masoni responsabile Turismo Confesercenti Toscana.