Cronaca

Italia Nelli, forze fresche per le ricerche

In campo l'unità cinofila della Croce Rossa per il quarto giorno di ricerca della donna scomparsa da sabato pomeriggio, si cambia metodo operativo

Ha preso avvio questa mattina il quarto giorno di ricerca di Italia Nelli, l'84enne elbana che da sabato pomeriggio è scomparsa dalla sua abitazione di Sant'Ilario.

Mentre l'impegno di Carabinieri, Vigili del Fuoco, Forestale, Polizia Municipale e delle numerose associazioni di volontariato isolane resta continuo e assoluto, sono due le novità da registrare.

Sul posto è giunta infatti l'unità cinofila della Croce Rossa da Firenze che con l'ausilio di due cani, un labrador e un golden retriever, precederà le squadre di ricerca nella speranza di individuare la traccia di odore lasciata dalla donna durante i suoi spostamenti nella macchia sopra la frazione campese.

Da oggi, inoltre, ci sarà un mutamento nella strategia di ricerca. Le operazioni passeranno dalla ricerca a squadre a quella "a pettine": il personale verrà disposto a formare una catena umana con gli uomini e le donne distanziati cinque metri uno dall'altro. 

La linea procederà compatta a partire dal punto di ritrovamento del carrello che la donna aveva con sè, come dimostra il filmato ripreso da una telecamera privata e che la immortala nel pomeriggio di sabato mentre lascia il paese per dirigersi nella campagna e che rappresenta l'ultima testimonianza certa sui suoi spostamenti.

Gli uomini sono stati equipaggiati con attrezzi adatti a rimuovere dal proprio passaggio la vegetazione così da liberare il campo e consentire una visione più chiara del terreno. Le ricerche saranno supportate ancora una volta dalla visione dall'alto del drone fornito dalla cooperativa Dieciremi e che fornirà indicazioni preziose alle squadre a terra.