Attualità

All'Elba scoperto un nuovo tipo di tormalina

Si tratta della Celleriite, nuova scoperta mondiale, che prende il nome da Luigi Celleri a cui è intitolato il museo mineralogico Mum di San Piero

Cristallo di tormalina con la porzione superiore composta da Celleriite, su matrice di quarzo e feldspati

La ricchezza e varietà geologica e mineralogica dell'Isola d'Elba continua ancora a stupire. Infatti in occasione della Giornata Internazionale dei Musei il Mum, Museo mineralogico di San Piero "Luigi Celleri", organizza un evento eccezionale. Il direttore scientifico Federico Pezzotta presenterà in anteprima assoluta una nuova specie di tormalina scoperta all'Isola d'Elba, la Celleriite.

"Sembra incredibile, - come si legge in una nota del Museo - ma l'Isola d'Elba e in particolare l'area di Campo, riserva ancora dopo oltre 200 anni di ricerche nuovi minerali al mondo. Il gruppo della tormalina (una "famiglia" di minerali ricca di specie e varietà) ha visto nascere all'Elba la specie più "nobile", l'Elbaite, così chiamata proprio in onore dell'isola".

"Oggi - proseguono dal Museo - grazie al contributo di studi e ricerche condotti dal Mum, nella figura del proprio direttore scientifico Federico Pezzotta, in collaborazione con il professor Ferdinando Bosi dell'Università della Sapienza di Roma e di un team internazionale di mineralogisti, è stata scoperta una nuova specie mondiale alla quale si è voluto dare il nome di "Celleriite", proprio per onorare il sanpierese Luigi Celleri (1828-1900), al quale il Mum è intitolato".