Attualità

Invasione di Velelle a Cavoli

Presa d'assalto dai piccoli celenterati la spiaggia del litorale campese: si sono riversati in centinaia sotto l'occhio stupito dei bagnanti

Il primo sole che annuncia l'estate è stato invitante anche per loro e così centinaia di Velelle (o Barchette di San Pietro) si sono riversate sulla spiaggia di Cavoli a far compagnia ai primi bagnanti della stagione.

Gli animaletti marini, di colore blu scuro e dalla forma oblunga che ricorda lo scafo di una nave (da qui il nome), hanno riempito il bagnasciuga di una delle spiagge più frequentate dell'isola incuriosendo i passanti non molto abituati a questo spettacolo.

La barchetta di San Pietro spesso viene ritrovata sulle rive (o al massimo a 1-2 cm di profondità nell'acqua) di tutti gli oceani, con una preferenza per le acque calde o temperate.

Come gli altri celenterati la Velella è un animale carnivoro: cattura la sua preda, generalmente plancton, tramite i tentacoli che contengono delle tossine. Tali tossine, pur essendo efficaci contro la preda, sono innocue per gli esseri umani, per il fatto che non riescono a penetrare nella pelle e non causano nessuna reazione alla cute dell'uomo.