Attualità

Il bagno in mare nella Fetovaia allagata

Una curiosa immagine mostra la spiaggia di Fetovaia con ancora addosso i segni delle piogge di ieri già presa d'assalto dai bagnanti

Gli strascichi della tempesta che nella giornata di ieri si è abbattuta sull'isola d'Elba sono ancora ben visibili e pure già dimenticati in favore di un bagno in mare di metà ottobre.

E' lo stupefacente contrasto mostrato nella foto che ritrae la spiaggia di Fetovaia, frazione balneare del comune di Campo nell'Elba, nel primo pomeriggio di oggi: il parcheggio ancora allagato dall'acqua piovana e poco distante alcuni turisti intenti a fare il bagno in mare.

E' quindi bastato che il velo cupo delle nubi si squarciasse quel tanto che basta per far tornare un sole insolitamente caldo perchè l'autunno sia rimandato ancora un po'. Insomma, mentre altrove si scaldano le caldarroste e si fa scorta di tisane a coperte, all'Elba il costume da bagno non è ancora passato di moda.

Nell'antinomia dell'immagine si coglie il segno dei tempi (metereologici) e, forse, una morale profonda: basta aspettare perchè esca il sole e, se si è all'Elba, fare un bagno in mare.