Cultura

I reduci incontrano il sindaco

Tenuto nei giorni scorsi un incontro fra il sindaco Lambardi e le associazioni elbane dei combattenti e reduci, presente il quasi centenario Santino

"Oggi una mattinata con le associazioni elbane dei Combattenti e Reduci. Vicino a me il grande Santo Santino, classe 1922, pluridecorato combattente e Partigiano. Il suo ricordo dei rastrellamenti e della Guerra, la sua lucidità, la sua commozione fanno venire i brividi. Onorato di avervi accolto, grazie per la vostra bontà di cuore. Impegnati per la Pace e per la Libertà. Sempre".

Con queste parole il sindaco Lorenzo Lambardi commenta l'incontro che si è tenuto nella sala consiliare del municipio due giorni fa, incontro durante il quale i rappresentanti delle associazioni hanno ricordato le storie e riaffermato l'esigenza di tenere vivo il ricordo delle esperienze che portano cucite sulla pelle.

Un momento di condivisione e approfondimento sulle testimonianze storiche, a partire da quella del 94enne Santo Santino, uno degli ultimi partigiani elbani ancora in vita.