Attualità

Il "Cantiamo insieme" dei ragazzi dell'Elba ovest

Il professore Carraro sul progetto di integrazione: "170 alunni hanno suonato insieme grazie a un esperimento che favorisce la socializzazione"

Si è svolta l’undicesima edizione del “Cantiamo Insieme”, iniziativa promossa dall’Istituto Giusti di Campo nell'Elba, coordinata dall’instancabile professore di Musica, Marco Carraro Moda.

Infatti mercoledì e giovedì scorsi, all’interno dell’auditorium della scuola di Campo, 400 bambini dell’asilo, elementari e medie di Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina si sono esibiti  cantando diversi brani della tradizione natalizia e della musica leggera, e suonando flauti, chitarre, bassi elettrici, tastiere e una batteria.

"Per la prima volta – commenta entusiasta Carraro – giovedì scorso, un gruppo di 170 alunni ha suonato insieme grazie a un 'esperimento' che si inserisce nel progetto di favorire integrazione e socializzazione fra i ragazzi dei tre Comuni che fanno parte di un unico Istituto comprensivo. Nella scuola, inoltre, sono attivi un gruppo strumentale ed un gruppo vocale in grado di offrire approfondimento con il docente e scambio didattico fra pari per gli alunni sensibili ed interessati alla musica".

 “Il Cantiamo Insieme” è ormai un solido e annuale appuntamento che coinvolge centinaia di ragazzi, bambini di ogni età, nonni, amici e che riceve il continuo e immancabile sostegno del comitato dei genitori.