Cronaca

Esercitazioni sottomarine nell'Arcipelago

Fino al 14 marzo un'area di 5 miglia fra Elba, Pianosa e Montecristo è interessata dalle esercitazioni militari del sommergibile Romeo Romei

Riprendono le attività di esercitazione militare in immersione della Marina nelle acque sud dell'arcipelago toscano. Un'ordinanza della Capitaneria di Porto vieta infatti la navigazione, la sosta e l'ormeggio in un'area di 5 miglia a sud dell'Elba, compresa fra le isole di Pianosa e Montecristo.

"Le attività di immersione e i rilievi tecnici - recita l'ordinanza firmata dal comandante Marco Cozzani - verranno condotti, fino al 14 marzo, dal sommergibile Romeo Romei". E' fatto quindi divieto di qualunque attività di pesca subacquea o in superficie fino alla fine delle operazioni militari.

L'unità, varata il 4 luglio 2015 presso lo stabilimento navale militare di Fincantieri del Muggiano (SP), è la quarta unità della classe Todaro (tipo U212A) e gemello del sommergibile Venuti, anche lui già ospite delle acque elbane.

L’unità è intitolata al capitano di corvetta Romeo Romei, medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria per le eroiche gesta compiute nelle acque comprese tra il Canale di Sicilia e il basso Tirreno, durante la Seconda Guerra Mondiale.