Cronaca

Elicottero, canadair e 20 squadre per la bonifica

Prosegue il lavoro per spegnere ogni piccolo focolaio. Un lavoro che si annuncia lungo e per il quale sono giunti rinforzi da tutta la Toscana

Con uno sforzo importante delle numerose squadre di volontariato antincendio, degli operai forestali e dei vigili del fuoco, intorno alle 3 di questa notte l'incendio divampato ieri a Castancoli, nel Comune di Campo nell'Elba, è stato messo sotto controllo (vedi articoli correlati sotto).

Nell'incendio sono andati bruciati circa 40 ettari di macchia mediterranea, secondo una prima stima dei vigili del fuoco.

Sono state "giuntate" diverse centinaia di metri di tubazioni per arrivare con molta fatica a spengere i 400 metri di fronte attivo di uno dei più vasti incendi scoppiati all'isola d'Elba negli ultimi anni. 

Questa mattina stanno operando 20 squadre di volontariato, oltre al direttore delle operazioni di spegnimento, l’assistente alle operazioni di spegnimento e due squadre di vigili del fuoco, giunti sull'isola con l' ultimo traghetto e un elicottero regionale sta effettuando diversi lanci di supporto alle operazioni, in particolare nella zona più impervia e difficilmente raggiungibile del fronte. Sul posto anche un canadair della flotta regionale antincendio.

A terra inizia adesso il lavoro più faticoso fatto di molta manualità per realizzare una larga staccata con rastri e zappe fra la parte bruciata e la vegetazione e spengere ogni piccola brace che potrebbe fare ripartire le fiamme. 

Sono previste molte ore di impegno, visto che le previsioni meteo parlano ancora di vento e bassa umidità, condizioni ancora favorevoli alla propagazione del fuoco. Per questo viene fortemente raccomandato di evitare gli abbruciamenti. 

Molti degli incendi di questi giorni sono dovuti a questo tipo di operazione agricola effettuata in previsione della raccolta olive e delle castagne.