Sport

Torna la festa col Palio umoristico dei somari

Due giorni di divertimento e sport in cui si svolgerà anche il primo Palio remiero dei rioni del territorio campese

La primavera elbana si avvicina all'insegna del divertimento. Il 18 e il 19 Marzo prossimi, l'appuntamento è a Marina di Campo per la nona edizione del Palio Umoristico dei Somari. Il centro del paese si animerà per l'occasione con stand gastronomici e sfilate in costume dei 7 rioni che parteciperanno con altrettanti fantini e somari, alla gara che si svolgerà sulla spiaggia di Marina di Campo.

La manifestazione è organizzata dalla Proloco con la collaborazione, il patrocinio ed il contributo del Comune di Campo nell'Elba.

Il programma, quest'anno prevede una piacevole novità, infatti sabato 18 alle ore 14,30, ci sarà il primo Palio Remiero dei rioni campesi che si svolgerà nello specchio acqueo nella zona del porto e vedrà impegnate sei imbarcazioni i cui equipaggi sono formati da vogatori provenienti dai diversi paesi dell'isola.

A seguire, spostandosi in piazza della Vittoria,ci sarà la benedizione del Palioe l'assegnazione delle cavalcature: 7 somari per 7 rioni ed altrettanti fantini;Mentre domenica 19, dalle ore 10,30 in poi, l'inizio della vera e propria manifestazione con la sfilata allegorica dei rioni lungo le strade del centro storico e sul lungomare e l'apertura degli stand gastronomici, dove sarà possibile degustare piatti e dolci tipici.

Sulla spiaggia, dalle ore 14,30, si disputerà la corsa dei somari, un evento questo che vedrà gareggiare fantini non professionisti, anzi piuttosto improvvisati, che però renderanno il Palio molto divertente e sapranno accedere un tifo goliardico degno delle migliori gare sportive. 

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al fine settimana successivo.