Sport

Torna Elbaman e festeggia 20 anni

Marina di Campo ospita l’edizione del ventennale della gara di triathlon. Record di 900 iscritti da 20 nazioni. Modifiche alla viabilità

Elbaman Triathlon (foto di archivio)

Marina di Campo si prepara a vivere un fine settimana indimenticabile: il 27 e28 Settembre andrà in scena l’edizione speciale del ventennale di Elbaman, il triathlon che dal 2005 richiama sull’Isola d’Elba centinaia di atleti da tutto il mondo.

Come spiegano gli organizzatori, il programma è come sempre ricco di appuntamenti. Sabato andranno in scena l’Aquathlon delle Aquile e per i più giovani l’Elbaman Kids.

Domenica le gare regine: Elbaman (3.8 km nuoto, 180 km bici, 42.2 km corsa) e Elbaman73 (1.9 km nuoto, 90 km bici, 21.1 km corsa), entrambe disponibili anche in formula staffetta.

L’edizione 2025 registra numeri da record: oltre 900 iscritti, con un 20% di partecipanti stranieri provenienti da 20 nazioni, tra cui Stati Uniti, Argentina e Australia. 

Si tratta della più alta affluenza nella storia della manifestazione, proprio nell’anno in cui Elbaman festeggia i suoi 20 anni di storia.

"Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi in questi venti anni. Che hanno che dal nulla e con pochi mezzi, ma con passione e capacità, si potesse realizzare il sogno di avere una gara del genere in Italia. - dichiara Marco Scotti, patron della gara- Un evento di sorrisi, fatica, felicità ed amicizia che va ben oltre al valore agonistico, alla ‘semplice’ gara. Ognuno degli atleti che è partito ed ha varcato la finish line in questi 20 anni è e sarà per sempre nel mio cuore ed in quello del mio meraviglioso staff di volontari, senza il quale nulla sarebbe stato possibile”.

Elbaman è stata la prima gara full distance in Italia e per oltre dieci anni è rimasta l’unica occasione per cimentarsi su questa distanza nel nostro Paese.

Dal 2007 al 2010 ha assegnato anche il titolo di Campionato Italiano di lunga distanza. La gara parte da Marina di Campo, cuore logistico e teatro della frazione di nuoto e corsa. Il tracciato ciclistico, ad anello tra Marciana e Marciana Marina, è da sempre tra i più spettacolari e impegnativi d’Europa.

Quest’anno, per motivi di sicurezza legati al manto stradale, il percorso è stato rivisto: gli atleti della full distance affronteranno 4 giri da 45 km, sul circuito già noto della half distance. 

A rendere possibile l’evento ci sono gli sponsor storici e i nuovi partner, con Acqua dell’Elba main sponsor. Fondamentale anche il contributo degli Elbaman Supporter, la rete di esercenti locali che sostiene la manifestazione.

Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità si veda il pdf allegato in fondo all'articolo.

Per i dettagli sul programma si veda il sito www.elbaman.it