Attualità

San Piero diventa il paese degli innamorati

Una serie di iniziative ed un percorso nel borgo che nasce da un progetto culturale, sociale e simbolico

Nasce da un percorso condiviso tra istituzioni e cittadinanza “San Piero – Il Paese degli Innamorati”, un progetto culturale, sociale e simbolico che trasforma il borgo di San Piero in Campo in un luogo narrante, capace di raccontare l’amore in tutte le sue forme: affettivo, comunitario, storico, spirituale e territoriale.

L’iniziativa si sviluppa dall’8 al 22 Febbraio, coinvolgendo alcuni degli spazi più identitari del paese: Piazza La Fonte, Piazza di Chiesa, Facciatoia e la chiesa medievale di San Nicolò, che diventano scenari di un racconto diffuso, condiviso e partecipato.

Le date chiave del progetto sono sabato 8 Febbraio, con l'apertura ufficiale dell’iniziativa e venerdì 14 Febbraio, celebrazione di San Valentino, domenica 22 Febbraio, il Carnevale dell’Amore, evento conclusivo.

L’obiettivo, come spiegano gli organizzatori, è quello di valorizzare San Piero in Campo come borgo di forte identità storica e simbolica, rafforzando il senso di appartenenza della comunità, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini e promuovendo la collaborazione tra associazioni, istituzioni e realtà locali. Il progetto pone inoltre le basi per un format replicabile negli anni, capace di crescere e rinnovarsi.

“San Piero – Il Paese degli Innamorati” è pensato come un racconto corale, in cui il tema dell’amore si intreccia con la pietra, i legami umani, il paesaggio e il cielo, restituendo un’immagine autentica e poetica del borgo.Il programma prevede: un percorso fotografico e simbolico tematico diffuso nel paese; laboratori per bambini e l’Angolo delle dolcezze; i laboratori creativi “Cuori di Pietra”; il Punto Aleatico – il vino dell’amore; la chiesa medievale di San Nicolò, trasformata nel Luogo degli Innamorati; una serata astronomica – Il cielo degli innamorati; serate culturali dedicate agli amori celebri dell’Elba.

Un’iniziativa che unisce tradizione e visione, memoria e partecipazione, trasformando San Piero in Campo in un luogo dove l’amore diventa racconto, esperienza e identità condivisa.