Sport

Palio dei somari, vince il rione Il Piano

Domenica di divertimento sulla spiaggia di Marina di Campo con la sfida fra i vari rioni del territorio

Ha tagliato il traguardo e vinto la finale della decima edizione del Palio umoristico dei Somari l'asino Lara, per il rione Il Piano, inseguito dal fantino Astrit. In seconda posizione "I Macchioni" e sul podio sale anche la "Bonalaccia-Filetto". 

Al quarto posto arriva il somaro del rione di "Seccheto".

La gara si è svolta ieri sulla spiaggia di Marina di Campo.

Questi i Rioni che hanno gareggiato: San Piero, Sant'Ilario, Santa Lucia, La Pila, il Porto, la Bonalaccia e Filetto, Il Piano e Seccheto.

"Finalmente una bella giornata dal clima primaverile e Marina di Campo ha festeggiato la decima edizione del Palio Umoristico dei Somari. C'è molta soddisfazione tra gli organizzatori per l'ottima riuscita dell'evento promosso dalla Proloco e realizzato con la collaborazione e il contributo del Comune di Campo nell'Elba. Per l'ennesima volta il rione il Piano si aggiudica il palio e non sono mancati i colpi di scena tra gli animali in gara, tant'è che il somaro abbinato al rione vincitore ha tagliato il traguardo senza il fantino, caduto a terra per un improvviso disarcionamento. Il severo regolamento però prevede anche questa opportunità e quindi tra il tifo dei sostenitori e quello del numeroso pubblico intervenuto, il Piano porta a casa il prezioso drappo", spiegano dalla Pro Loco in una nota.

"È stata una giornata divertente allietata anche dalla musica di una street band veramente particolare con una performance musicale molto coinvolgente. La tanta gente venuta a Marina di Campo ha potuto assistere alla sfilata allegorica che precede la gara, dove i rioni si sono distinti per bravura e fantasia e negli stand,gli chef hanno proposto le loro specialità gastronomiche che sono state molto apprezzate e degustate con piacere. Insomma- dicono gli organizzatori- senza darsi tante arie, possiamo dire che è stato un successo e che Marina di Campo si conferma il paese delle tradizioni mai dimenticate e del sano divertimento. Sono obbligatori i ringraziamenti che indistintamente vanno a tutti i partecipanti e a chi ha reso possibile Il Palio Umoristico dei Somari!", concludono dalla Pro Loco campese.