Attualità

Giornata dell'epilessia, la torre diventa viola

È questo il modo che l'amministrazione comunale campese ha scelto per sensibilizzare verso i problemi di questa malattia

Il Comune di Campo nell'Elba ha deciso di aderire all'iniziativa dell'associazione Italiana Epilessia illuminando di viola uno dei monumenti più significativi del territorio in occasione della Giornata Internazionale dell'epilessia prevista lunedì 12 Febbraio.

Alcuni disegni dei bambini

"Ho accolto l'invito del Presidente dell'associazione Italiana Epilessia Tarcisio Levorato anche su indicazione di alcune famiglie che convivono con la malattia - spiega il Sindaco Davide Montauti-. È una patologia della quale si parla poco per questo penso sia necessario dare il nostro sostegno a questa iniziativa di sensibilizzazione". 

Nella lettera inviata al sindaco Montauti è lo stesso presidente dell'associazione a spiegare cos'è l'epilessia. 

"Si tratta di una patologia neurologica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, eppure spesso rimane ancora poco conosciuta e stigmatizzata. In questa giornata speciale - continua il presidente - ho proposto un'iniziativa simbolica per informare la comunità sul tema dell'epilessia e dimostrare il nostro sostegno alle persone affette da questa condizione". 

Per questa giornata internazionale dedicata è stato scelto il gesto simbolico di illuminare un monumento della città o del paese con il colore viola, simbolo cromatico internazionale associato all'epilessia.

"La nostra Torre illuminata rappresenta un segnale per avvicinare la nostra piccola Comunità al problema - spiega il sindaco-. Ho parlato con persone che convivono con la malattia e ho capito che ci vuole un impegno concreto per combattere la discriminazione, supportare le persone con epilessia e i loro familiari e rendere anche la nostra Comunità un luogo sempre più inclusivo e solidale". 

All'iniziativa hanno aderito anche due classi delle scuole elementari Teseo Tesei che hanno dedicato alla Giornata Internazionale dell'epilessia i loro disegni e i loro pensieri.