Attualità

ElbaperGaza, proiezione documentario

Si tratta di "Portuali", documentario della regista Perla Sardella, girato a Genova durante il Covid

Foto di repertorio

Una iniziativa organizzata da Elba4Gaza per il 6 Dicembre con la proiezione di un documentario.

"Portuali", come si legge in una nota, è un documentario che racconta tre anni di lotta dal periodo Covid di un gruppo di lavoratori riuniti sotto la sigla C.A.L.P.(Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali).

I portuali si incontrano per discutere insieme del passaggio di navi cariche di armamenti nel porto di Genova, per pensare a come allargare la partecipazione dei lavoratori alle lotte che li riguardano e a come rapportarsi con un sindacato che sembra non ascoltare le loro istanze.

La regista, Perla Sardella, segue e riprende silenziosamente spaccati di assemblee, momenti di lotta e di convivialità, cortei cittadini di solidarietà. 

La regista lascia che a raccontare la storia siano i protagonisti stessi, attraverso riprese lunghe e primi piani.

Il risultato è un film che ci lascia vedere in modo intimo molte sfaccettature di quella che è stata la lotta dei lavoratori del C.A.L.P. e di come l'organizzazione sindacale e le reti di solidarietà possano essere strumenti nelle mani del lavoratori.

Dopo la visione del documentario ci sarà un momento di confronto con José Nivoi, C.A.LP., USB e Global Sumud Flotilla.

A seguire aperitivo solidale CALP.

"Siete tuttə invitatə a partecipare! L'iniziativa si svolgerà sabato 6 dicembre presso l'Hotel Punto Verde a Marina di Campo, l'ingresso è libero!", conclude il gruppo Elba4Gaza.