Politica

Elbaman, minoranza chiede dimissioni del sindaco

Il gruppo "Scelta di Campo Galli Sindaco" commenta le criticità emerse da parte degli organizzatori e le dichiarazioni di Montauti

Giancarlo Galli, capogruppo Scelta di Campo

Il gruppo consiliare di “Scelta di Campo Galli Sindaco” interviene sulla possibile interruzione della manifestazione internazionale “Elbaman”.

"In questi ultimi giorni apprendiamo dell’ulteriore caduta di immagine oltre alla perdita economica per la cancellazione che un evento importante provoca alle strutture commerciali del nostro territorio. - dichiarano dal gruppo di minoranza campese - Le dichiarazioni degli organizzatori di Elbaman lasciano l’amaro in bocca e purtroppo evidenziano la scarsa capacità di programmare e sviluppare l’immagine turistico/commerciale del nostro territorio. Sconcertano invece le dichiarazioni riportate sulla stampa dal Sindaco Montauti che riconosce anche l’incapacità di questo territorio di pianificare gli eventi che seguano la logica ed opportunità".

"Vengono tirati in ballo Istituzioni, Enti e mancanza di volontariato a ragion veduta e non si riscontra però nessuna autocritica da parte dell’Ente che maggiormente avrebbe dovuto supportare la manifestazione. - prosegue la minoranza - A scanso di equivoci non vogliamo cavalcare nessuna tigre ma vogliamo invece evidenziare l’incapacità e la mancanza di umiltà nell’affrontare situazioni che portano al degrado del nostro territorio. Purtroppo non è stato l’unico evento importante di cui abbiamo dovuto constatare la fine".

"Vorrei ricordare che in questi anni hanno migrato in altri territori, altri eventi importanti come il Rally dell’Elba– la rassegna internazionale del Tango ed infine solo in ordine di tempo Elbaman. - aggiunge la minoranza - La mancata programmazione a breve/medio termine e medio/lungo termine sembra non siano prerogative delle Istituzioni e per quanto riguarda il nostro territorio ci riferiamo al Comune di Campo nell’Elba".

"Comunque vorrei ricordare al Sig. Sindaco Montauti, che la sua disponibilità, arrivata purtroppo a tempo scaduto, ad un incontro con gli organizzatori della manifestazione, che lui stesso fa parte di quelle Istituzioni che dovrebbero organizzare e programmare l’attività turistica del territorio dell’Isola d’Elba essendo componente della conferenza dei Sindaci e componente della GAT (Gestione Associata del Turismo). Forse al Sindaco sfugge che viviamo di turismo. A lui l’ indennità, comunque vadano le cose, è garantita e poco interessa che le aziende siano esse nel settore turistico che il quello commerciale possano avere le ripercussioni negative. Ragion per cui dovrebbe rivolgere a se stesso prima che agli altri il fallimento della programmazione e del coordinamento del territorio a cominciare dal nostro che non viene tenuto adeguatamente in considerazione", aggiunge la minoranza. 

"Forse invece di fare una critica gratuita agli altri farebbe bene a farsi da parte e rassegnare le dimissioni per manifesta incapacità gestionale della cosa pubblica", conclude la minoranza.