Tutto il cibo non utilizzato dalla manifestazione Elbaman 2023 che si è svolta a Marina di Campo domenica 24 Settembre è stato donato alla Caritas da parte del patron della manifestazione e dal Coordinamento elbano delle Pubbliche Assistenze.
Il gesto è stato deciso immediatamente dopo la fine della manifestazione da Marco Scotti e Paolo Magagnini rispettivamente patron di Elbaman e Coordinatore Anpas della zona Elbana, come si legge in una nota di Anpas Elba.
"Il coordinamento della Pubbliche Assistenze Elbano ha gestito tutta l'assistenza sanitaria e logistica con 56 volontari, 8 ambulanze, 3 mezzi di Protezione Civile, 3 medici, 2 infermieri, 1 Posto Medico Avanzato, volontari in barca e in moto per assistere tutti i concorrenti nel miglior modo possibile. - prosegue la nota - Un gran quantitativo di cibo non deperibile, quindi, non solo frutta e dolci ma anche altri alimenti sono stati recapitati alla sede della Caritas presso la Parrocchia di S. Giuseppe a Portoferraio per la gioia delle decine di famiglie bisognose che tutti i giorni fanno riferimento a questa struttura di assistenza elbana".
"E' stato un gesto che abbiamo ritenuto doveroso. hanno dichiarato i responsabili dell'organizzazione, per far sentire anche da parte nostra la solidarietà nei confronti di chi, purtroppo, ogni giorno ha bisogno anche di piccole cose", si conclude la nota.