Attualità

Da Desio all'Elba in memoria degli amici

Un gruppo di amici partirà in bici per raggiungere l'Elba e commemorare i cinque ragazzi morti nel rogo di Sant'Ilario 40 anni fa

Il rogo di Sant'Ilario

In bici da Desio fino all'isola d'Elba per ricordare i cinque amici che persero la vita nell'incendio di Sant'Ilario nel 1985.

L'iniziativa è stata annunciata con una lettera scritta e pubblicata sul Corriere della sera qualche giorno da Giorgio Laveni, uno degli amici dei cinque ragazzi che morirono all'Elba, a Sant'Ilario, nell'incendio del 6 agosto 1985.

Era l'anno della loro maturità e cinque ragazzi decisero di festeggiarla all'Elba a fare campeggio ma purtroppo persero la vita.

Il 17 Maggio quindi un gruppo di amici partirà in bici da Desio per raggiungere l'Elba e commemorare i ragazzi scomparsi.

Nell'incendio morirono Nadia Zimbaldi, 20 anni, Davide Pertile, Sandro Stocco, Nadia Zimbaldi, Marco Carminati ed Emanuele Casati tutti diciannovenni.

"La morte di quei cinque ragazzi è una ferita ancora aperta per l'Elba, il ricordo di quella terribile giornata è ancora impresso nella memoria di tutta la mia Comunità. Dopo quarant'anni dalla tragedia il gesto dei compagni di scuola è commovente e noi saremo qui, pronti ad accoglierli", ha detto il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti.