Attualità

Un bolide illumina il cielo dell'Elba

Quello che apparirebbe come un probabile bolide in caduta è stato intercettato dalle telecamere antincendio boschivo dell'Intercomunale di Protezione civile

Fonte immagine: Intercomunale Protezione civile Elba occidentale

Un oggetto luminoso in caduta con una traiettoria orizzontale è stato intercettato in un video del sistema di videosorveglianza antiboschiva dell'Intercomunale di Protezione civile dell'Elba occidentale.

A catturare le immagini una telecamera a infrarossi posizionata nella zona di San Piero in Campo.

Come ha spiegato Gian Mario Gentini, referente dell'Intercomunale dell'Elba occidentale, "l'oggetto ripreso sembra un bolide in caduta con una traiettoria orizzontale che si ipotizza si sia poi disintegrato nell'atmosfera. Attendiamo ulteriori notizie".

L'avvistamento è avvenuto la notte fra l'8 e il 9 Novembre, e Gentini ha segnalato l'evento all'Istituto Geofisico Toscano Parsec di Prato con cui l'Intercomunale collabora ma al momento non si hanno informazioni più precise.

Però l'"oggetto misterioso" è stato intercettato anche dalla telecamera della rete Prisma di Piombino e di Portoferraio. 

Fonte: Rete Prisma

Sul sito dell'Unione Astrofili Italiani si legge però che "Novembre rappresenta una buona occasione anche per chi vuole dedicarsi all’osservazione delle meteore, in particolare dello sciame delle Tauridi e delle Leonidi, come spiega l’esperto dell’UAI Mario Sandri. I primi quindici giorni del mese sono favorevoli all’osservazione delle Tauridi. Il picco delle Leonidi è previsto invece nella notte tra il 17 e il 18 novembre, in prossimità della Luna Nuova, quindi in condizioni ottimali per l’osservazione".

Fonte: Rete Prisma