Attualità

Ampliamento aeroporto, ok al referendum

Il Consiglio comunale di Campo nell’Elba ha dato mandato al sindaco Davide Montauti di procedere con l'iter per l'indizione del referendum consultivo

Durante la seduta di ieri 17 Marzo il Consiglio comunale di Campo nell’Elba ha dato mandato al sindaco Davide Montauti di procedere nel percorso di indizione del referendum consultivo riguardo all'allungamento della pista dell'aeroporto de La Pila.

Durante il Consiglio comunale inoltre è stato modificato il regolamento per indire il referendum che prima prevedeva che il referendum potesse essere effettuato dopo 45 giorni dell'ordinanza del sindaco.

La modifica approvata invece prevede che i tempi siano ridotti a 30 giorni.

Questo significa che il referendum potrebbe svolgersi entro i tempi richiesti da Toscana Aeroporti (il 27 Aprile è infatti la data di approvazione del bilancio di previsione di Toscana Aeroporti) per avere una decisione chiara sul futuro dello scalo aeroportuale elbano.

Quindi la prima data utile per il referendum potrebbe essere quella di domenica 23 Aprile ma su questo ancora non ci sono informazioni confermate finché il sindaco non emetterà l'apposita ordinanza.

Ricordiamo infine che Toscana Aeroporti, che appartiene alla compagine societaria di Alatoscana che gestisce lo scalo elbano, due giorni fa ha comunicato ufficialmente sia al sindaco di Campo nell'Elba che alla Regione Toscana che, se le condizioni restano invariate e se non si procederà all'ampliamento della pista di atterraggio, uscirà dalla società, sottolineando che la stessa Toscana Aeroporti deve agire secondo una logica industriale e sostenibile dal punto di vista economico.