Attualità

Alatoscana, assemblea degli azionisti rinviata

L'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Baccelli ha deciso di posticipare l'assemblea della società che gestisce l'aeroporto elbano

L'assemblea dei soci di Alatoscana spa, società che gestisce lo scalo aeroportuale elbano e la cui esistenza è fissata fino al 31 Dicembre 2023, salvo proroga, slitta a data da destinarsi.

L'assemblea dei soci di Alatoscana era stata fissata alla data del 21 Giugno 2023 per discutere proprio sugli indirizzi relativi al rinnovo della società, data l'imminente scadenza della stessa.

Tuttavia l'assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Stefano Baccelli ha chiesto il rinvio dell'assemblea dei soci per prendere tempo necessario a valutare la complessità della situazione.

La società Alatoscana spa è così ripartita nella partecipazione degli azionisti: Regione Toscana 51,5%, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno 34,35%, Toscana Aeroporti 13,27%, altri 1,33%.

Nei mesi scorsi Toscana Aeroporti aveva annunciato di voler uscire dalla società se non si fosse proceduto con il progetto di ampliamento della pista dell'aeroporto di La Pila, nel territorio di Campo nell'Elba. Il Comune di Campo nell'Elba ha quindi dato corso ad un referendum sulla pista per il quale non è stato raggiunto il quorum ma che ha visto prevalere il No fra coloro che hanno votato.