Attualità

Aeroporto, verso il referendum popolare

Il sindaco Davide Montauti aveva già annunciato che per esprimersi sulla questione allungamento della pista avrebbe consultato i cittadini

Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba

La questione dell'aeroporto elbano sta raccogliendo molta attenzione in questi ultimi giorni dopo le dichiarazioni dell'amministratore unico di Alatoscana, Claudio Boccardo, che ha sottolineato come entro Aprile le istituzioni elbane e la Regione devono decidere sull’ampliamento della pista dello scalo a cui, secondo Boccardo, sarebbe legata la stessa sopravvivenza dell'aeroporto.

Le varie associazioni di categoria, sia in proprio che anche attraverso la Fondazione Isola d’Elba, hanno espresso in vario modo il loro interesse a mantenere l'aeroporto e ad un suo eventuale sviluppo.

La decisione principale spetta al territorio, ai sindaci elbani ma soprattutto al Comune di Campo nell'Elba sul cui territorio è collocato lo scalo aeroportuale dell’Elba.

Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti aveva già in precedenza espresso la volontà di consultare i cittadini campesi sulla scelta del prolungamento della pista dell'aeroporto che prevede una serie interventi fra cui anche la rimozione di alcune abitazioni.

Tema delicato quindi che sarà affrontato in un referendum popolare.

A questo proposito fra i punti presenti nell'ordine del giorno della seduta di Consiglio comunale prevista per domani, venerdì 17 Marzo, c'è anche quello riguardante il mandato al sindaco per l'indizione del referendum.

I tempi sono strettissimi anche se ancora non c'è una data ufficiale di svolgimento del referendum.

In base al risultato che verrà fuori dal referendum il sindaco e l'amministrazione comunale di Campo nell’Elba dovranno decidere quale posizione ufficiale poi esprimere sul progetto di ampliamento della pista di atterraggio dell'aeroporto e quindi non c'è niente di scontato ma potrebbero esserci delle sorprese.