Attualità

Aeroporto, oltre 1.100 firme in meno di 24 ore

La petizione a favore dell'allungamento della pista è stata lanciata dall'ex sindaco Lambardi e sostenuta anche dalla Fondazione Isola d'Elba onlus

In meno di 24 ore dalla sua pubblicazione sulla stampa la petizione online, lanciata per sostenere l'allungamento della pista di atterraggio dell'aeroporto campese, ha ottenuto oltre 1.100 firme.

Questa mattina alle 9,40 le firme erano arrivate a quota 1.103.

La petizione è stata promossa su Change.org da Lorenzo Lambardi di area Pd ed ex sindaco di Campo nell'Elba.

A spingere sulla petizione è intervenuta anche la Fondazione Isola d’Elba onlus attraverso una nota.

Il 23 Aprile prossimo i cittadini del Comune di Campo nell'Elba sono chiamati ad esprimersi in merito all'ampliamento dell'aeroporto.

Quindi soltanto l'esito delle urne potrà dare indicazioni all'amministrazione comunale di Campo nell’Elba in merito alla posizione ufficiale da tenere.

Il sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti, nel frattempo ha espresso chiaramente la sua posizione personale di contrarietà all'ampliamento della pista spiegando che dovranno essere abbattute delle case, espropriati dei terreni e deviati fossi e strada provinciale.

Contrarietà netta è stata espressa anche da Legambiente Arcipelago Toscano.

La petizione online deve essere letta con molta cautela perché può essere sottoscritta da tutti cittadini campesi, elbani e non elbani e quindi non può essere presa come campione rappresentativo sull'esito del referendum in cui avranno diritto di esprimersi solo i residenti del Comune di Campo nell'Elba.