Attualità

Aeroporto, "ecco perché ha vinto il no"

Il Comitato contro l'allungamento della pista difende il sindaco Montauti e il suo ruolo fondamentale per il futuro dello scalo

Dopo il referendum consultivo sull’allungamento della pista dell'aeroporto di La Pila interviene il Comitato per.lo sviluppo sostenibile e sociale campese.

"Cerchiamo di capire perché ha prevalso il NO. Proviamo a farlo tutti insieme. - si legge in una nota del Comitato - Quanto è stato fatto attraverso un confronto diretto e serio con i cittadini, è stato importante. Tuttavia ciò che ha determinato la differenza è stato il messaggio che abbiamo saputo dare. Le ragioni del NO erano motivate e approfondite nel merito e calate nella realtà perfino nei dettagli. Anche non celando dubbi che con onestà abbiamo evidenziato. Questo, pensiamo, è quello che i cittadini hanno percepito".

"Le ragioni del SI sono state per certi versi “catastrofiche”- chiusura, non capiterà più un’occasione simile, perdiamo il treno verso il futuro etc. - prosegue il Comitato -Poi la politica si è esplicitamente infilata nella contesa referendaria schierandosi tutta dalla parte del si. Destra e sinistra tutti insieme, cosi anche tutte le associazioni di categoria, nessuno escluso.
Da una parte quella politica, intendiamo regionale e nazionale, che non pensa a infrastrutture adeguate per territori invidiati da tutti, insieme a Alatoscana e Toscana Aeroporti. Dall’altra semplici cittadini che si mettono a disposizione della comunità.
Di fatto siamo stati percepiti fuori dai giochi della solita politica mettendosi a disposizione di questo Sindaco lasciato solo a difendere il proprio territorio e non solo. Quindi da una parte le solite promesse, dall’altra la concretezza e la volontà di ragionare su altre possibili soluzioni".

"In questo NO, concludiamo, non vediamo semplicemente un NO, al contrario intendiamo un SI al Sindaco, in modo particolare. Un mandato esplicito perché trovi la soluzione opportuna per potenziare e far funzionare al meglio l’infrastruttura aeroportuale che fortunatamente risiede nel comune di Campo nell’Elba.
Aggiungiamo che la risposta deve essere data anche a coloro che hanno votato si.
Noi abbiamo il compito di collaborare con l’amministrazione nel modo più completo possibile. Ci aspetta una bella sfida.
Tutti i Campesi, nessuno escluso, sono invitati a collaborare", conclude il Comitato.