Politica

Aeroporto, critiche alle modalità del referendum

Sullo sviluppo dello scalo aeroportuale intervengono la presidente della Provincia Scarpellini e il consigliere provinciale Solforetti

La presidente della Provincia, Sandra Scarpellini e il consigliere provinciale, Andrea Solforetti intervengono con una nota sulla questione dell’aeroporto elbano di Campo nell'Elba.


“La Provincia di Livorno crede fortemente nello sviluppo dell'aeroporto dell'Isola d'Elba, infrastruttura essenziale per dare sostanza alla continuità territoriale, e che la crescita di questa infrastruttura sia da considerarsi un vantaggio per la promozione del nostro territorio. - hanno dichiarato Scarpellini e Solforetti - 
Sono ormai diversi anni che la Regione Toscana si è resa disponibile ad impegnare risorse per questo tipo di investimento, aspettandosi però una risposta condivisa da tutto il comprensorio territoriale".

"Dopo tutto questo tempo è arrivato dunque il momento che tale risposta sia data e che vengano politicamente assunte le responsabilità di certe scelte e delle loro conseguenze. - hanno aggiunto la presidente e il consigliere - È una decisione che per essere presa ha avuto così tanto tempo a disposizione, da non poter certo essere definita "calata dall'alto"".


"Il futuro dell’aeroporto elbano passerà quindi da un referendum consultivo dal quesito più che opinabile (leggi qui l'articolo), non tenendo comunque in considerazione un Piano Operativo approvato in Consiglio Comunale (e quindi dai cittadini) dove, seppur subordinati alla formazione di uno studio di fattibilità, - hanno proseguito - "... sono individuati obiettivi di sviluppo, riqualificazione funzionale, ampliamento degli spazi e dei servizi complementari". 

"Dispiace, con tutta sincerità, che la scelta del futuro di un'opera comprensoriale non debba essere ampliata all'intera comunità dell’isola che rappresenta e al cui servizio è dedicata”, hanno concluso Scarpellini e Solforetti che auspicavano un referendum in tutti i Comuni dell'Elba e non solo nel Comune di Campo nell'Elba nel cui territorio ricade lo scalo aeroportuale.