Politica

Aeroporto, "ampliamento necessario per sviluppo"

Anche il capogruppo Pd in Commissione Ambiente della Camera Marco Simiani ritiene che il referendum dovrebbe coinvolgere tutti gli elbani

“L’aeroporto dell’Elba rappresenta uno strumento indispensabile per assicurare il diritto alla mobilità nell’isola e sostenere la crescita sociale, economica, occupazionale e turistica dell’intero territorio". 

Lo ha dichiarato il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio Marco Simiani, sul referendum consultivo sull’ampliamento dell’aeroporto rivolto ai residenti che avrà luogo il 23 Aprile.

"Va sicuramente tutelata la sostenibilità ambientale dell’isola, che non è a rischio con questo intervento infrastrutturale, ma rifiutare a priori l’ampliamento della pista equivale a rinunciare alla mobilità aerea da e per l’argipelago toscano. Ritengo che la modalità di coinvolgimento diretto della popolazione riguardo a tale decisione andrebbe allargata a tutti i comuni dell’isola. Nella scelta che faranno i cittadini, è fondamentale tenere a mente che già oggi l’aeroporto dell’Elba è un presidio a tutela del diritto alla salute e allo studio universitario e che impiega attualmente una quindicina di persone più l’indotto”, ha concluso Simiani.