DISSALATORE

Dissalatore, "necessario chiarire tutti i dubbi"

Il sindaco di Campo nell'Elba Montauti spiega la sua posizione riguardo al dissalatore di Mola e auspica un incontro fra sindaci elbani e Regione

Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba

Mentre il Comune di Capoliveri e il Comitato per la difesa di Lido e Mola, con diversi strumenti continuano la battaglia contro la realizzazione del dissalatore di Mola, abbiamo chiesto al sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti, il suo punto di vista sulla questione, dato che il problema della carenza idrica e le varie soluzioni per risolverla riguardano tutta l'isola d'Elba.

"Risolvere tutti i problemi legati alla risorsa idrica è un obiettivo primario per la Comunità elbana. - ha detto il sindaco Montauti - Ci sono da affrontare e risolvere alcune criticità. In primis dobbiamo affrontare il problema delle perdite della rete idrica ed è necessario, nel contempo, valorizzare le sorgenti isolane, soprattutto dell'Elba occidentale, con degli invasi, per esempio quella di Pomonte".

"Tutti i dubbi e le incertezze sul dissalatore devono essere chiariti attraverso un confronto serio e responsabile. - ha aggiunto il sindaco di  Campo nell'Elba - Ho partecipato almeno a cinque incontri: due organizzati dal Comune di Capoliveri e tre dalla Regione insieme all'Autorità idrica. Credo sia arrivata l'ora per un incontro tra il Comune di Capoliveri e la Regione Toscana insieme agli altri Sindaci dell'Elba per definire la questione del dissalatore una volta per tutte".