Attualità

Croce Rossa, un corso per diventare volontari

Arriva il corso di base per volontari di primo soccorso, poi si potrà scegliere il settore in cui specializzarsi. Ecco le informazioni

Foto di repertorio

A partire dalle ore 9,30 di domenica 18 Gennaio 2020, il Comitato Isola d’Elba della Croce Rossa Italiana organizza un corso per nuovi volontari. Il corso si terrà nella sede di Campo nell’Elba, in località la Pila (nei pressi dell’aeroporto).

Dopo un’introduzione su cos’è il movimento di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa internazionale, la sua storia, i suoi principi, le sue attività nel Mondo ed alcuni cenni sul diritto umanitario internazionale, il corso sarà incentrato sul primo soccorso; rianimazione cardio-polmonare (BLS), manovre di distruzione delle vie aeree nell’adulto e nel bambino, trattamento di lesioni, fratture, traumi, malori e patologie varie, sono alcuni degli argomenti che verranno trattati; nozioni utili e importanti nella vita di tutti i giorni, anche per chi decidesse di non rimanere nell’associazione.

Al termine del corso, come spiegano dal Comitato elbano, si diventerà a tutti gli effetti volontari di Croce Rossa. A questo punto chi vorrà fare soccorso in ambulanza potrà frequentare il corso sanitario avanzato. Per chi non se la sentirà di svolgere questo tipo di soccorso sarà possibile specializzarsi tra le svariate attività in cui opera la Croce Rossa come protezione civile, soccorso in acqua, didattica, informazione ed educazione della popolazione, unità cinofile, assistenza sociale, clown di corsia e tanto altro… un’attività non esclude le altre.

Il corso è gratuito (previo pagamento della quota di  20 euro per l'adesione a socio della Croce Rossa Italiana) ed è aperto a tutta i cittadini comunitari ed extracomunitari (purché in regola con il permesso di soggiorno) di età superiore ai 14 anni. È possibile pre-iscriversi online sul sito gaia.cri.it/registrati/aspirante/ o telefonando al numero 0565 979006.