Cronaca

Crepa nel muro, scuola evacuata

Intorno alle 11.30 gli insegnanti sentono un rumore e una crepa appare fino al soffitto, scuola evacuata, rilievi dei Vigili del Fuoco in corso

Un forte rumore e una crepa che appare all'improvviso sul muro salendo fino al soffitto. E' quello che è successo intorno alle 11.30 nell'aula 4°B, al piano terra della scuola elementare Teseo Tesei di Marina di Campo.

L'allarme è scattato immediatamente e il personale scolastico ha fatto uscire tutti bambini e i ragazzi dall'edificio evacuando la scuola dagli oltre cento studenti che, insieme ai docenti, si sono riversati in strada. Nel frattempo sono state avvertite le famiglie e la dirigenza scolastica ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco giunti sul posto con una camionetta.

Intorno alle 12 è stato avvertito il Comune, dal palazzo del municipio sono giunti, insieme ai tecnici comunali, due dirigenti amministrativi per sovraintendere al sopralluogo che i Vigili del Fuoco stavano compiendo sull'integrità strutturale dell'edificio.

Il personale è salito nella soffitta dell'edificio e ha potuto valutare l'assenza di danni strutturali importanti ma per una valutazione più completa e corretta è necessario attendere la perizia che verrà effettuata dall'ingegnere strutturale Schezzini, chiamato dal Comune e convocato per le 14 di oggi.

Solo in base ai risultati della verifica si potrà valutare la portata del danno e gli eventuali interventi che saranno necessari. Nel frattempo il Comune sta valutando la chiusura della scuola anche per la giornata di domani.

Un esame preliminare è stato compiuto anche all'esterno dell'edificio senza che siano state evidenziate crepe o lesioni collegate a quella che si è aperta nell'aula.

La Teseo Tesei fu costruita, nel suo piano terra, intorno agli anni '20 e solo negli anni '70 venne eretto il primo piano mentre i volumi successivi vennero aggiunti dieci anni più tardi.